Seconda edizione della "Discesa a remi non competitiva da Mantova a Ferrara". Quattro le tappe dal lago mantovano alla Darsena ferrarese. Quattro le giornate all'isnegna dello sport e della riscoperta del territorio.
Mantova (foto di Nicola Sestito) |
Entro lunedì 27 agosto 2018 sono aperte le iscrizioni per chi vuole partecipare a una o più tappe della "Discesa a remi non competitiva da Mantova a Ferrara", seconda edizione del percorso in canoa di sport e turismo, che si terranno:
giovedì 30 agosto alle 9.45 (primo segmento: dal lago inferiore di Mantova a San Bendetto Po per circa 20 km);
venerdì 31 agosto alle 9.30 (secondo segmento: da San Bendetto Po a Revere-Ostiglia per circa 20 km);
sabato 1 settembre alle 9.30 (terzo segmento: da Revere-Ostiglia a Sermide-Felonica per circa 30 km);
e domenica 2 settembre alle 10 (quarto e ultimo segmenti: da Sermide-Felonica alla conca di Pontelagoscuro e alla Darsena di Ferrara attraverso il Canale Boicelli per circa 35 Km).
Le giornate sono a cura del Consorzio Oltrepò Mantovano, Comune di Ferrara e Comune di Mantova con l'organizzazione della Cooperativa agricola CampaPo .
«Dopo il grande successo della prima edizione svoltasi l'anno scorso, - spiegano gli organizzatori - il Consorzio Oltrepò Mantovano insieme alla Società Cooperativa agricola CampaPo e a tutti gli Enti coinvolti sta organizzando la seconda edizione della "Discesa a remi non competitiva da Mantova a Ferrara". Le quattro giornate sono una splendida occasione per far conoscere lo splendido territorio.
In questa fase di progettualità è nostra cura occuparci in modo dettagliato dell'accoglienza degli iscritti e dei loro accompagnatori, con particolare attenzione alla sicurezza e al coordinamento puntuale delle tappe, dei pernottamenti e dei pasti lungo il percorso, in cui non mancheranno assaggi di prodotti tipici.
Vista la positiva esperienza della prima edizione e l'entusiastico riscontro abbiamo deciso di aprire a più persone la possibilità di iscriversi, per cui quest'anno si arriverà ad un massimo di 200 iscritti.
Una novità di questa seconda edizione è l'aumento delle giornate a 4quattro con sostanziale modifica del programma delle prime due tappe.
Il primo tratto è piuttosto impegnativo perché completamente in assenza di corrente e vogliamo offrire l'opportunità di fare una partenza spettacolare presso i laghi di Mantova.
La prima tappa terminerà nel Comune di San Benedetto Po così da permettere nel pomeriggio la visita del Museo Civico Polironiano, del Complesso Monastico e della Basilica.
La seconda giornata ci vedrà fare una tappa intermedia sull'isola di fronte all'attracco fluviale del Comune di Quingentole. Questa tappa termina con lo spiaggiamento sull'Isola Boschina di Ostiglia, riserva naturale di proprietà e gestita da Ersaf Lombardia e il pranzo presso il nucleo edilizio ottocentesco. La cena invece sarà organizzata a Revere, Comune di Borgo Mantovano.
Sono veramente molte le tappe di questa discesa a remi come molti sono coloro che lavoreranno tappa dopo tappa per accogliere e ospitare al meglio gli iscritti.
Il percorso interessato dall'evento ha una lunghezza di circa 100 chilometri ed è caratterizzato da quattro diversi segmenti».
Per informazioni su programma, percorso e iscrizioni www.discesaremifiumepo.eu