Nel mese di agosto il Castello Estense di Ferrara non chiude per ferie, ma apre anche di sera. Sarà possibile visitare il Castello a tariffe d'ingresso scontate e si potrà scegliere tra visite guidate, attività didattiche per famiglie e bambini e iniziative teatrali.
Sono previste le aperture serali per giovedì 9, martedì 14 e venerdì 31 agosto a partire dalle 19.30 e fino alle 23.30.
Questo il calendario degli appuntamenti di giovedì 9 agosto:
- Ore 19.30 è in programma una speciale visita guidata tematica dal titolo: "Misteri e delitti a corte", un percorso con racconti e letture per rievocare gli episodi più controversi della storia estense: misteri dimenticati, intricate congiure, tragici amori, delitti efferati e lunghe prigionie nelle segrete delle torri.
Le vicende di Ercole Strozzi, i Principi Pio di Carpi, Ercole Contrari, Anna Guarini e altri personaggi del tempo saranno rievocati per penetrare il cuore segreto della dimora estense, oscillando tra storia e leggenda.
Al termine delle visita verso le ore 21, aperitivo nel Giardino pensile degli Aranci, piacevole luogo d'incontro e punto privilegiato da cui ammirare le piazze illuminate del centro.
Alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni sarà invece dedicata, alle ore 20.30, una divertente visita didattica che coinvolgerà grandi e piccoli dal titolo "Costellazioni di famiglia".
Un percorso speciale in vista delle stelle cadenti, per conoscere gli astri attraverso gli occhi di Borso e Leonello d'Este e realizzare la "propria" costellazione.
Alle ore 20,30 "Viaggio nell'arte ferrarese tra le opere della Collezione Cavallini Sgarbi", una visita guidata dedicata alla ricca collezione con particolare attenzione agli artisti della città estense in un continuo dialogo e scambio tra arte padana e altre realtà italiane.
La visita sarà arricchita, a partire dalle ore 21, dalle letture di Giancarlo Marinelli, scrittore prolifico, attore, sceneggiatore teatrale e autore del festival Il libro Immaginato.
Dalle ore 21.30 "Prospettive Ferraresi". Gli attori dell'Associazione culturale Ferrara Off accoglieranno i visitatori, lungo il percorso del Castello, con brevi letture tratte da testi di autori ferraresi e artisti innamorati di Ferrara; da Ariosto a Bassani, da De Chirico a De Pisis; i brani costituiranno un insolito accompagnamento, nelle antiche cucine del piano terra, nel Giardino degli Aranci, sulla Torre dei Leoni e nel Salone dei Giochi.
Alle ore 22 "Aspettando... la Notte di San Lorenzo", la visita guidata al Castello Estense dedicata al pubblico più sportivo e romantico, con salita dei 120 gradini della Torre dei Leoni per rievocare le antiche origini del Castello, guardare la città dall'alto e confidare, con un po' di fortuna, nelle stelle cadenti in una delle notti più affascinanti dell'estate.
Per partecipare alle visite guidate e didattiche è necessaria la prenotazione.
Per informazioni www.castelloestense.it