I giovani volontari del Gruppo Fondo Ambiente italiano di Vibo Valentia partecipano con un loro evento alle Giornate Fai d'Autunno. Appuntamento domenica 14 ottobre a Pizzo (Vv), presso il Museo della Tonnara alle ore 10 per dare avvio ad una manifestazione ricca di iniziative.
Il Gruppo Fai Giovani di Vibo aderisce così anche alla campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva fino al 31 ottobre.
In occasione delle Giornate Fai d'Autunno, 3800 volontari saranno presenti in 250 città italiane per accompagnare i visitatori in luoghi, 660 in tutta la Penisola, anche solitamento non visibili o poco valorizzati. Saranno 150 gli itinerari a tema.
Attratti dal fermento artistico che caratterizza Pizzo Calabro, i volontari del Gruppo Fai Giovani di Vibo Valentia hanno deciso di preparare un percorso che possa accompagnare i visitatori alla scoperta della storia e delle tradizioni, strettamente legate allo sviluppo di questo interessante borgo.
Dalle ore 10 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18, presso il Museo della Tonnara, sito sul lungomare di Pizzo, sarà possibile partecipare alle attività programmate per la giornata.
Le visite guidate saranno curate oltre che dai volontari del Fai, faranno da Ciceroni gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore "Morelli-Colao" e del Liceo Statale "Vito Capialbi" di Vibo Valentia e dai volontari del Servizio Civile del Comune di Pizzo.
Le guide accompagneranno i visitatori in un percorso di racconti sulla storia e le tradizioni che hanno caratterizzato lo sviluppo della città ed il suo legame col mare, attraverso una passeggiata nel tratto racchiuso tra le due tonnare, con le sue grotte e gallerie, passando per la frana che ha permesso di rinvenire una balena vissuta 7milioni di anni fa e l’antica cava di calcarenite.
Sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate presso la Chiesa di Piedigrotta, curate dall’Associazione Kairos nell’ambito delle attività dedicate all'Anno europeo del patrimonio culturale 2018.
Diverse sorprese ed iniziative saranno proposte lungo i percorsi delle visite e presso il Museo della Tonnara, come la mostra di artisti locali quali: Antonio La Gamba, Antonio Montesanti, Caterina Rizzo, Norbert Breitenstein, Angelo Lo Torto, Tonino Denami, Domenico Barbalace, Giorgio Zimatore, Francesca Buffone, Giuseppe Buffone, Lena Emanuele, Anna Nadile, Amalia Alia, Celeste Fortuna, Irene Fazzari, Noemi Tonietti, Alberto Mille.
Si segnala che previa prenotazione tramite messaggio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o scrivendo alla pagina facebook https://www.facebook.com/FaiGiovaniViboValentia/, i bambini che parteciperanno alla giornata potranno seguire un laboratorio sulla lavorazione della ceramica tenuto dal maestro Antonio Montesanti.
All’accesso di ogni bene sarà richiesto un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, a sostegno dell’attività della Fondazione. Per gli iscritti Fai e per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento, a questi ultimi sarà destinata eccezionalmente la quota agevolata di 29 euro anziché 39, saranno dedicate visite esclusive, accessi prioritari ed eventi speciali. La quota agevolata varrà anche per chi si iscriverà per la prima volta tramite il sito www.fondoambiente.it nel mese di ottobre.
«La realizzazione dell’evento - dichiarano gli organizzatori - non sarebbe stata possibile senza la collaborazione del Comune di Pizzo, in particolare di Cristina Mazzei e Sharon Fanello, dell’Associazione Kairos, di Francesco Vinci, preside dell’Istituto OmniComprensivo Nautico di Pizzo, dei validissimi studiosi che si sono offerti di aiutarci tra i quali Sara e Domenico Pacifico, Monica De Marco, Giuseppe Carone e Pierluigi Freda ma anche dei numerosi pescatori e cittadini di Pizzo che abbiamo incontrato durante le nostre ricerche e non ci hanno fatto mai mancare il loro aiuto».