Sabato 6 ottobre, dalle ore 10 alle ore 19, i palazzi delle Banche operanti in Italia e delle fondazioni di origine bancaria aprono le porte delle proprie sedi storiche e degli edifici più recenti commissionati ai più affermati architetti contemporanei.
“Invito a Palazzo”, promosso da Abi in collaborazione con Acri, giunto alladiciassettesima edizione, ha l’obiettivo di dare la possibilità a decine di migliaia di cittadini, turisti e appassionati di visitare questi palazzi, generalmente chiusi perché sedi di lavoro.
L’ingresso è libero ed è arricchito da mostre, laboratori e concerti. I visitatori saranno accompagnati da guide specializzate. In alcuni casi è richiesta la prenotazione (si consiglia di consultare le schede informative dei singoli palazzi).
Le Banche e le Fondazioni organizzeranno, inoltre, visite guidate illustrate da studenti delle scuole superiori. Guida per un giorno è il nome dell’iniziativa che ha lo scopo di diffondere l’arte nelle scuole, e sarà sostenuta dagli Uffici scolastici regionali.
Per il sesto anno consecutivo, il concorso "Un’immagine per Invito a Palazzo" ha individuato il segno grafico che caratterizzerà la manifestazione, selezionando il lavoro di studenti delle accademie di Belle Arti e degli istituti di design.
L’evento si affianca alla serie di iniziative e di manifestazioni che si svolgeranno in tutta Europa per l’anno europeo del patrimonio culturale ed è inserita nell’agenda degli eventi che hanno avuto il patrocinio del Mibac.
Per l'elenco dei palazzi si può consultare la pagina http://www.abi.it/Pagine/Societa/I-Palazzi-delle-banche.aspx