Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Mancano ancora pochissimi giorni al Mongol Rally, "la più grande avventura del mondo",  una gara benefica, non competitiva, che si snoderà lungo un tragitto di 25 mila chilometri, attraversando montagne, deserto e steppe dall'Europa e dell'Asia e interessando 25 Paesi dei due continenti.

  La Winged Victory

Alla fine della corsa sarà stato percorso un terzo del pianeta. Il 22 luglio la partenza da Praga. L’arrivo dovrà avvenire entro il 16 settembre  a Ulan Ude  in Siberia. Date le caratteristiche di auto e moto partecipanti anche giungere al traguardo sarà una scommessa.

Sono quasi trecento  gli equipaggi, provenienti da tutto il mondo, iscritti a questa quindicesima edizione.

Diciotto sono gli equipaggi italiani. Tra questi, il magazine Carattere mediterraneo, come media patner seguirà  il team bresciano Vittoria Alata, alias Winged Victory.

A comporlo Dennis Pesci, agente di polizia, con la passione per i viaggi, che da già qualche anno aveva il desiderio di fare quest'esperienza e Valerio Bocelli, imprenditore immobiliare, veterano  alla guida d'auto sportive e d'epoca, vincitore di una 1000 Miglia.

Correranno a bordo di Renault Modus 1149 cc del 2005.
Finalità del Mongol Rally è la sensibilizzazione ambientale e la raccolta fondi per iniziative sociali.



    I piloti Valerio Bocelli e Dennis Pesci

Ogni  equipaggio per partecipare alla manifestazione deve impegnarsi a sostenere almeno due  progetti di beneficenza. 

Il primo a livello mondiale,  prescelto dagli organizzatori è a sostegno di Coool Earth, organizzazione non governativa, impegnata nella difesa della foresta pluviale, per contrastare l’impatto della deforestazione sul cambiamento climatico.  Il secondo può avere valenza sociale o ecologica.

Il team di Winged Victory ha scelto di sostenere la Nuova Nikolajewka di Mompiano (Bs). Con i fondi raccolti si finanzierà l’acquisto di  sollevatori a binario con installazione a soffitto che consentiranno di facilitare l’assistenza alle persone con gravi disabilità.

Ulteriori dettagli sull’avventura della Winged Victory saranno illustrati mercoledì 17 luglio, nel corso di una conferenza stampa, presso Palazzo della Loggia, Sala Giudici,  a Brescia. Nella medesima giornata l’auto sarà esposta presso Largo Formentone, retrostante Piazza della Loggia dalle ore 09:30 alle ore 13:30. Sarà possibile seguire il team bresciano attraverso  il sito https://www.mongolrally.info/ e le pagine social dedicate.