Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Hanno il colore dorato del sole estivo e sono velocissime da preparare. Le frittelle di fiori di zucca possono essere proposte come un antipasto sfizioso  o un secondo piatto, accompagnate da un'insalata di pomodori.
I fiori di zucca sono un prodotto tipico della bella stagione e in cucina trovano diversi impieghi. Lo chef Mario Pignataro ci indica la ricette di uno dei più popolari piatti.
 

 

 

Ingredienti:

3 mazzetti di fiori di zucca
1 uovo
300 gr di farina circa
100 gr di formaggio pecorino
e parmigiano grattugiato
acqua frizzante fredda q.b.
sale
pepe
qualche foglia di basilico

Per friggere

olio di semi q.b.

 




 

 

Chef Mario Pignataro

 

 

Procedimento:

Pulite e lavate i fiori di zucca, lasciandoli a bagno per qualche minuto. Sgocciolateli e sminuzzateli. Salate.

Per preparare la pastella, in  una ciotola versate la farina e gli altri ingredienti, tranne l'acqua che va aggiunta  poco per volta. Mescolate fin quando il composto non assumerà la consistenza di una crema e aggiungete i fiori.

Mettete a riscaldare l'olio. Quando sarà pronto aggungete la pastella.  Basterà versare un cucchiaio di  composto per ciascuna frittella.

Non appena saranno dorate giratele per farle cuocere anche dall'altro lato.

Toglitele dal fuoco con una schiumarola e ripotenetele su un vassoio, ricoperto di carta da cucina, in modo che assorba l'olio in  eccesso.

Potrete gustarle calde e fragranti o anche fredde.