Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Piatto versatile, fresco, leggero, nutriente e facile da preparare. Il carpaccio di asparagi ben si adatta alle esigenze dei ritmi estivi.  Valorizza i prodotti di eccellenza. Ci mantine informa, senza riunciare al gusto.

 

 

Ingredienti per 5 persone:

500 gr di asparagi freschi e croccanti
100 gr di cuore di sedano
100 gr di rucola
150 gr di bresaola
50 gr di peperone
50 gr di cipolla rossa di Tropea
50 gr di mandorle a filetti
50 gr gherigli di noci
100 gr di parmigiano reggiano a scaglie
100 gr di succo di limone di Rocca Imperiale
30 gr di olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b.

 

Chef Mario Pignataro

Procedimento:

Lavate bene tutte le verdure e lasciatele asciugare. 

Pulite gli asparagi, avendo cura di utilizzare solo la parte più tenera. Tagliateli a fette sottili per lungo, aiutandovi con il pelapatate o con una mandolina.

Tagliate a fettine sottili anche il cuore di sedano, il peperone e la cipolla. Dopodiché mettete le verdure in una ciotola con acqua e abbondante ghiaccio per 15 minuti, in modo da renderle più croccanti.

Scolatele verdure, avendo cura di asciugarle. Dopodiché mettetele in una ciotola capiente, aggiungendo la maggior parte delle noci, delle mandorle e delle scaglie di parmigiano.

Versate il condimento già preparato precedentemente, mescolando olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale e pepe quanto basta e lasciate insaporire per circa 15 minuti.

Impiattate spargendo al centro del piatto la rucola, aggiungete la bresaola, il composto con le verdure e guarnite con le restanti scaglie di parmigiano, lamelle di mandorle e gherigli di noci. 

 

  Dietista Roberta Staglianò

La ricetta, che propone il nostro chef, nasce come antipasto. Ma data la natura proteica, potremmo utilizzarla anche come secondo piatto alternativo. Per bilanciare il piatto dal punto di vista dei carboidrati, potremmo accompagnarlo con del pane.

Anche i lipidi sono elevati, ma sono rappresentati soprattutto dall’olio extravergine d’oliva e dalla frutta secca che però apportano acidi grassi insaturi, e costituiscono così una protezione per la salute cardiovascolare.

Andiamo a vedere insieme qualche caratteristica nutrizionale dei prodotti utilizzati nella nostra ricetta.
La bresaola è il salume più magro in assoluto, ma è anche molto ricco di sale, pertanto non è da preferire se soffrite di pressione alta.

Il parmigiano reggiano a marchio dop per eccellenza è ricco in calcio ed è naturalmente privo di lattosio.  È un formaggio a pasta dura e per la sua produzione viene utilizzato solo il latte di vacca parzialmente scremato della zona di origine, caglio naturale, sale e nessun additivo.

La rucola, dal sapore amarognolo e pungente, ha un maggior contenuto in ferro rispetto gli altri ortaggi. Il sedano, appartenente alla famiglia delle Ombrellifere, è ricco di sali minerali ma soprattutto potassio, fosforo e calcio. Gli asparagi invece fanno parte della famiglia delle Liliacee. Hanno un sapore delicato e caratteristico. Sono ricchi di folati e di vitamina C.

La cipolla rossa di Tropea è una delle eccellenze agroalimentari calabresi, vanta infatti il marchio Igp. Ha delle straordinarie proprietà organolettiche e nutrizionali.  Appartiene alla famiglia delle Liliaceae, genere Allium, specie AlliumCepa. L’area di produzione di estende dalla provincia di Vibo Valentia a Cosenza.

Anche il limone di Rocca Imperiale è a marchio Igp. L’area di produzione è localizzata, in Calabria, a livello dell’Alto Jonio Cosentino fino ai confini con la Basilicata. Il marchio Igp Limone di Rocca Imperiale è riservato ai frutti delle cultivar Femminello, appartenente alla specie botanica Citrus LimunBurm. Il limone è particolarmente ricco di vitamina C e se il suo succo viene associato ad un pasto ricco in ferro questo viene assorbito in modo più efficace.

Una porzione di carpaccio di asparagi apporta i seguenti nutrienti:
Proteine (g) 25,6
Lipidi (g) 24
Carboidrati (g) 7,9
Energia (Kcal) 358