Gentile utente, questo sito utilizza i cookies per migliorare e facilitare la tua esperienza di navigazione e per fornirti servizi ed annunci in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, premendo su Accetta o proseguendo la navigazione all'interno del sito acconsenti all’uso dei cookie.

Un piatto appetitoso e gustoso è la proposta dello chef  Mario Pignataro. La melanzana è uno degli ortaggi tipici dell'estate. Non stupisce pertanto come connoti fortemente anche i piatti proposti in questa stagione.

Il suo impiego è versatile. Le melanzane ripiene rappresentano  una delle preparazioni più diffuse al Sud, possono essere servite come antipasto o secondo piatto.

In origine per il composto venivano usati: polpa di melanzana, pane raffermo, acqua, formaggio e uova. In seguito sono stati aggiunti carne o tonno, come nella ricetta che segue.

  melanzane ripine (fase di frittura)

Ingredienti:

6 melanzane  di media grandezza (tipo allungate)
300 gr di pane raffermo
latte e acqua q.b. per bagnare il pane
4  uova
400 gr di tonno sott'olio
100 gr pecorino
150 gr di provola
10 belle foglie di basilico
2 spicchi d’ aglio
sale q.b.
pepe nero q.b.
olio e.v.o. q.b.

Per la salsa di pomodoro
400gr di polpa di pomodoro
1cipolla
basilico a piacere
1 peperoncino
origano (mezzo cucchiaino)
olio e.v.o. q.b.
sale q.b.

 

Chef Mario Pignataro

Procedimento:

Per la preparazione della salsa di pomodoro, tritate la cipolla e il peperoncino e  fateli rosolare con l'olio. Aggiungete la polpa di pomodoro. Portate a bollore. Aggiungete, quindi, basilico e origano e  fate cuocere per 30 o 40 minuti

Nel frattempo lavate le melanzane,  tagliate il picciolo e  dividete in due per lungo.
Lessatele in una pentola con acqua, ma abbiate cura di scolarle prima che arrivino a cottura completa. Ponetele in  acqua e ghiaccio per fermare la cottura e per togliere un po' l’amaro.

Mettete a bagno con poca acqua e latte (facoltativo) le fette di pane raffermo.
Scolate e strizzare l’acqua dalle melanzane, svuotatele avendo cura di non rompere la buccia. Mettete da parte la polpa che verrà tritata grossolanamente.

In una ciotola unite il tonno sbriciolato, il pane strizzato, la polpa delle melanzane, le uova, il basilico e l’aglio tritati finemente, il pecorino grattugiato, la provola tagliata a cubetti, un pizzico di pepe nero,  e sale quanto necessario.
Spolverate di sale, pepe nero e pecorino grattugiato le barchette di melanzane, riempitele con l’impasto ottenuto.

In una padella versare abbondante olio d'oliva friggete le barchette di melanzane prima dalla parte del ripieno, giraratele quando saranno dorate.  Disponetele in un piatto ricoperto di  carta paglia per assorbire l’olio in eccesso.

In una pirofila capiente mettete sul fondo due mestoli di salsa di pomodoro.  Sistemate le barchette di melanzane. Copritele con altra salsa. Aggiungere qualche foglia di basilico e cospargete col pecorino grattugiato.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°per circa 25 minuti. Al termine della cottura le melanzane dovranno risultare ben gratinate.

 

  Dietista Roberta Staglianò

Le melanzane sono ortaggi da frutto e appartengono alla famiglia delle Solanacee. Sono reperibili in numerose varietà da giugno a settembre.

Hanno un elevato tenore idrico superiore al 90%,  mentre discreta è la quota di fibra.

Ogni 100 grammi le melanzane  apportano 25 calorie.

La ricetta proposta dello chef Mario Pignataro, però, è abbastanza ricca sia per gli ingredienti utilizzati che per la frittura e la gratinatura.

Se volete osare senza sensi di colpa, ecco alcuni consigli.

Bagnate il pane raffermo solo con l’acqua. Per il ripieno: utilizzate o le uova o il tonno, poco parmigiano al posto del pecorino e poca provola. Saltate il passaggio della frittura e cuocetele direttamente in forno con la salsa di pomodoro.

Otterrete così un ottimo piatto sano, gustoso, ma molto più leggero.